Dettaglio evento in Val di Fiemme

03/01/2022 - Tour de Ski - Final Climb - 3-4 gennaio 2022

 - 03/01/2022 - 03/01/2022 - 03/01/2022 - 03/01/2022

Non v'è Tour de Ski, senza Val di Fiemme!

La Val di Fiemme è l’unica località ad aver ospitato tutte le edizioni del Tour de Ski fin dalla prima nel 2007. Il prossimo gennaio si festeggeranno le "nozze di cristallo", con la 16a edizione, che si terrà dal 3 al 4 gennaio 2022, allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e all'Alpe Cermis, sulla leggendaria Final Climb.

Quella del 2021 sarà però un'edizione molto diversa. Purtroppo a causa della pandemia Covid-19 e delle restrizioni attualmente in corso, tutti gli eventi di Coppa del Mondo della Val di Fiemme si terranno a porte chiuse. Un vero peccato, perché l’atmosfera non sarà la stessa senza le decine di migliaia di tifosi sempre presenti allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e lungo l’Olimpia III dell’Alpe Cermis, ad applaudire i grandi campioni della Coppa del Mondo di Sci di Fondo. Lo spettacolo però sarà assicurato al 100% in TV, perché da sempre le gare del Tour de Ski della Val di Fiemme sono trasmesse in diretta sia su RAISport che su Eurosport e su una miriade di emittenti televisive di tutto il mondo.  

Il programma prevede la classica Mass Start (10 km donne, 15 km uomini) venerdì 8 gennaio, sabato 9 ci sarà una Sprint, anch’essa in tecnica classica, dove un attesissimo Federico Pellegrino vorrà centrare un risultato migliore rispetto al 2020. Domenica 10 gennaio la mitica Final Climb dell'Alpe Cermis, in tecnica libera con partenza in linea (mass start), decreterà i vincitori dell'evento della Coppa del Mondo di Sci di Fondo più seguito in televisione in tutto il mondo.

L'edizione 2020 è stata vista da 198 milioni di telespettatori, risultato che porta le gare della Val di Fiemme ad essere le più viste in TV tra tutte le Coppe del Mondo di Sci di Fondo. Record raggiunto anche considerando i dati delle dirette TV, dove la Final Climb si trova al primo posto. Una gara spettacolare: 10 km in tecnica libera, dei quali 3,5 km tutti in salita, con punte che sfiorano il 30% di pendenza e un dislivello di 420 metri.

Il Tour de Ski è un appuntamento che dall’anno di fondazione su inventiva di Vegard Ulvang e Jürg Capol non è mai mancato in Trentino e si ripeterà ogni anno, fino al 2026, quando anche la Val di Fiemme si preprarerà al Grande Evento: le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, ospitando le discipline nordiche (fondo, salto e combinata) negli stadi ora iridati e poi olimpici, di Predazzo e Lago di Tesero.

 

Maggiori Informazioni
www.fiemmeworldcup.com



Materiale fotografico ed info - archivio APT Val di Fiemme - Trentino - Dolomiti
TORNA ALLA LISTA MANIFESTAZIONI