Dettaglio evento in Val di Fiemme

22/09/2021 - I Suoni delle Dolomiti

 - 22/09/2021

CORO SASSO ROSSO, I VIRTUOSI ITALIANI, CARLO TORLONTANO
Echi di Montagna

Il canto popolare incontra la musica classica

Il fecondo dialogo tra arte popolare e arte colta è al centro di questo evento in località la Porta dove il Coro Sasso Rosso – da cinquant'anni interprete del repertorio popolare trentino – incontra i Virtuosi Italiani, complesso di musicisti classici che ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri italiani, tra cui il Teatro alla Scala, il Teatro alla Fenice, L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e si è esibito in numerosi paesi stranieri. Ad unirli in un programma molto vario, l'omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli: noto maestro e raffinato pianista che ha armonizzato anche numerosi componimenti che la corale della val di Sole ha nel proprio repertorio.
Un incontro che ha il merito di richiamare la giusta attenzione su una corale dalla grande storia – era il 1967 quando attorno all'idea di Adriano Dalpez prese forma il primo nucleo di questo progetto –, e su un movimento, quello dei cori trentini, molto importante per l'intero territorio e in grado di fondere tradizioni, cultura e identità dando voce “col canto” a un mondo rurale e alpino che ha costruito nel tempo peculiari visioni del mondo, esperienze d'arte originali, economie rispettose di ambienti sensibili, religiosità, folclore e memoria popolare e anche, per l'appunto, forme musicali significative e singolari.

Location
Val di Fiemme, Gruppo Cornacci-Monte Agnello, loc. La Porta. Qui pascoli e fiori di montagna sono la cornice di questo luogo davvero speciale, si tratta infatti di un SIC (sito di interesse comunitario). Di fronte si stagliano le guglie e i pinnacoli del gruppo dolomitico del Latemar (Patrimonio Unesco dell’Umanità), mentre alle spalle la selvaggia catena del Lagorai rivela le sue immense foreste di abeti da cui spiccano le vette porfiriche.

Come arrivare
Da Pampeago con seggiovia Agnello e poi a piedi percorrendo il sentiero 509; ore 0,20 di cammino, dislivello 100 metri, difficoltà E.

Escursione con Guide Alpine del Trentino fino al luogo del concerto
Itinerario: da Pampeago si sale utilizzando la seggiovia Agnello (costo biglietto a carico dei partecipanti). Dalla stazione a monte, per sentiero estremamente panoramico, si sale in vetta al Monte Agnello a quota 2358m. In discesa si raggiunge la forcella “La Porta” e dopo poco il luogo del concerto; andata ore 2.30 e ritorno ore 0.30 di cammino, dislivello in salita 300 metri, difficoltà E.
Modalità di partecipazione:
gratuita con Fiemme Guest Card e Trentino Guest Card. Prenotazione obbligatoria presso l'ApT Val di Fiemme al numero 0462 241111 o attraverso la APP Trentino Guest Card (Google Play e App store). Posti limitati

Recupero in caso di maltempo: ore 17.30 Palafiemme Cavalese. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

In breve:
•    la partecipazione al concerto è libera e gratuita 
•    la partecipazione ai concerti all'aperto prevede il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro
 
In caso di maltempo:

•    il concerto avrà luogo lo stesso giorno alle ore 17:30 in teatro con prenotazione 
•    la prenotazione online va fatta sul sito del festival dove, nella scheda di ogni concerto, è presente un apposito widget oppure sul sito dell’Azienda per il Turismo del luogo dove si svolge il concerto
•    la prenotazione è possibile, fino a esaurimento dei posti disponibili, dalle ore 18 del giorno precedente il concerto alle ore 12.30 del giorno del suo svolgimento. I posti in teatro sono ridotti rispetto al numero reale della sala
•    il voucher ricevuto al momento della prenotazione online dovrà essere convertito, presso la cassa del teatro, in biglietto per l’ingresso in sala dalle ore 15.30 alle ore 16.30. Dopo questa fascia oraria la prenotazione non sarà più considerata valida.
•    gli eventuali biglietti ancora disponibili saranno in distribuzione dalle ore 16:30 sempre presso la biglietteria del teatro, con raccolta dei dati personali necessari al tracciamento
•    per l’ingresso a teatro è obbligatorio indossare la mascherina, che andrà calzata anche durante il concerto, e rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro durante le fasi d’ingresso, di uscita e anche in sala dove i posti fruibili sono indicati da appositi cartelli (anche i componenti di un nucleo famigliare dovranno sedere distanziati)

 

Ulteriori informazioni: https://www.visittrentino.info/it/isuonidelledolomiti


Materiale fotografico ed info - archivio APT Val di Fiemme - Trentino - Dolomiti
TORNA ALLA LISTA MANIFESTAZIONI